Olio San Sebastiano
Extra vergine di olivaDa oltre un secolo produciamo olio d’altissima qualità dall’aroma intenso e dal vivace colore verde. Dolce e rotondo al palato, l’Olio San Sebastiano è un prodotto biologico e tutto italiano.
Caratteristiche dell’olio
Profumo
Odori che rimandano ai prodotti tipici delle nostre terre.
Sapore
Caratterizzati da un sapore amaro-piccante e con note di mandorla.
Colore
Si presenta alla vista di un colore verde e intenso.
BIO
Da circa venti anni seguiamo i dettami dell’agricoltura biologica.
Monocultivar
Prodotto dalle pregiate olive, “Tonda di Strongoli”, raccolte a mano quando sono ancora verdi, vengono spremute a freddo entro 4 ore.
Aroma di carciofo, frutta secca e mandorla fresca.
Sapore dolce e rotondo dal retrogusto mandorlato.
Blend
Prodotto da una mistura pregiata di olive, raccolte appena mature, vengono spremute a freddo entro le 10 ore.
Aroma di pomodoro, carciofo e mandorla fresca e verde.
Sapore evidente di mandorla, foglie di olivo e di carciofo.
Tre Cime
Prodotto da una mistura pregiata di olive, raccolte a maturazione avanzata, vengono spremute a freddo entro le 18 ore.
Aroma di mandorla matura, mela e frutta gialla.
Sapore dolce e morbido dal retrogusto di mandorla matura.
Monocultivar
La raccolta manuale viene fatta prima del periodo dell’invaiatura: da metà fino a fine settembre le olive vengono scelte ad una ad una solo dagli alberi della nostra cultivar regina che è la Tonda di Strongoli. Le olive vengono riposte in cassette ben arieggiate vengono riposte in piccole cassette ben arieggiate ed in sottili strati, per non provocarne lo schiacciamento; entro 4 ore dalla raccolta vengono portate al frantoio per un’immediata molitura, che avviene a caldaia spenta e quindi realmente a freddo. L’olio estratto (in produzione limitata) che prende il nome di “San Sebastiano Monocultivar”(la bottiglia ad anfora è contrassegnata dalla capsula color oro), è sottoposto ad un’accurata analisi, per verificarne le qualità organolettiche: l’acidità, i perossidi, ed i polifenoli (che risultano essere sempre al top) e poi all’analisi sensoriale (Panel Test), ottenendo punteggi sempre molto elevati.
Blend
Viene effettuata ad inizio invaiatura agli inizi di ottobre attraverso l’ausilio di scuotitore e vengono raccolte le olive solo degli alberi secolari e dalle cultivar: tonda di Strongoli,Cassanese e Carolea ; vengono riposte in cassette sempre ben arieggiate ed entro 4/6 ore dalla raccolta vengono portate al frantoio per la molitura, che avviene a caldaia spenta e quindi realmente a freddo. L’olio estratto che prende il nome di “San SebastianoBlend”(la bottiglia utilizzata è l’anfora contraddistinta dalla capsula nera), è sottoposto ad un’accurata analisi, per verificarne le qualità organolettiche: l’acidità, i perossidi, ed i polifenoli (che risultano essere sempre al top) e poi all’analisi sensoriale (Panel Test), ottenendo punteggi sempre molto elevati.
Tre Cime
Viene fatta tramite l’ausilio di abbacchiatori e scuotitori ed avviene tra ottobre e novembre, quando le olive cominciano a maturare e le cultivar utilizzate sono le altre presenti in azienda e cioè vari tipi di nocellara, biancolilla, leccino, carolea, coratina etc. e gli alberi da cui si raccoglie sono gli alberi più giovani. Riposte nei classici bins, a fine giornata le olive arrivano al frantoio per la molitura, che avviene entro 12 ore dalla raccolta. Così si ottiene l’olio “Tre Cime” che viene anch’esso analizzato e sottoposto a panel test.
Oli aromatizzati
Prodotti partendo dall’olio extravergine d’oliva “Tre Cime”, questi oli vengono aromatizzati grazie a profumi naturali coltivati e accuratamente selezionati da noi.
La nostra gamma
Rosmarino
Peperoncino piccante
Menta selvatica
Limone
Aglio calabrese
Basilico